ENERGIA FOTOVOLTAICA

Come funziona l'energia fotovoltaica?
Un impianto fotovoltaico converte direttamente i raggi solari in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da: moduli fotovoltaici, da un inverter e da impiantistica elettrica con quadro. Trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata. I moduli sono costituiti da tante celle realizzate in materiale semiconduttore, gran parte da silicio cristallino. Essi rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici possono essere connessi alla comune rete elettrica di distribuzione nazionale (grid-connected) o diversamente possono alimentare delle utenze singole (stand-alone) per la disponibilità di energia elettrica in zone isolate.

Le principali caratteristiche dell’energia solare sono la sua disponibilità diffusa e praticamente illimitata e il fatto di essere un’energia assolutamente pulita, oltre ad offrire il vantaggio di essere un’energia che può essere facilmente prodotta anche in piccoli impianti e quindi in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un nucleo familiare o di un condominio.

SOLARE - Foto album impianti fotovoltaici instalati da GEBIM

Con un impianto fotovoltaico il risparmio è garantito al 100%

 

Schema tipo di un impianto fotovoltaico

 

 

QUICK LINK



  • Download area

     


    Certificazioni






    Video e media

  • Energia Eolica

GEBIM S.R.L. - Via A. Gagliani, 3 - 47814 Bellaria Igea Marina - RN- ITALY - C.F. e P.IVA 04288150404 - www.gebim.it - E-Mail info@gebim.it - P.E.C. gebim@pec.net -